451

Icon

451 Frammenti Sonori – trasmissione d’indagine (?!) sulle musiche di confine e oltre. In diretta ogni mercoledì dalle 23.00 su Radio Città Fujiko.

Original Cultures ‘From Inner Space’ – Bologna 9 luglio


(Segnaliamo.)

ORIGINAL CULTURES ‘FROM INNER SPACE’

BOLOGNA, Venerdì 9 luglio 2010 @ Chiostro di Vicolo Bolognetti

SOUND:
DEDA a.k.a. KATZUMA featuring THE EXPANDING DISCO MACHINE
Nico Menci: Keyboards & Synths
Blanda: Electric Bass
Alessandro Meroli: Flute & Sax
Danilo Mineo: Percussions
Gastone Casotto: Congas

VISION:
OPIFICIO CICLOPE


ORIGINAL CULTURES torna in città! È passato poco più di un anno dal sorprendente evento pilota di Bologna e qualche mese dalla tappa londinese. È ora il momento della terza edizione: presentiamo una produzione inedita che intende esplorare nuovi percorsi musicali e artistici rispetto a quelle delle due precedenti edizioni. Un’esperienza cosmica, un evento unico in cui KATZUMA, accompagnato dalla EXPANDING DISCO MACHINE, un’eccezionale band formatasi appositamente per l’occasione, e dai visuals dell’OPIFICIO CICLOPE esplorerà i suoni black, funk ed elettronici a cavallo tra gli anni ’70 e ’80.

SOUND
Direttore d’orchestra del progetto musicale di questa edizione sarà DEDA a.k.a. KATZUMA, produttore tra i più originali della scena musicale attuale: già pioniere dell’hip hop italiano (Isola Posse All Star/Sangue Misto), poi evolutosi in produttore funky contemporaneo.

ORIGINAL CULTURES ha proposto a KATZUMA di leggere e reinterpretare l’evoluzione della musica black, dal funk degli anni ’70 all’elettronica dei primi anni ’80, focalizzandosi sull’aspetto ludico ed empatico di questo passaggio musicale.

Il risultato sarà la realizzazione di uno spettacolo musicale unico pensato e prodotto appositamente per ORIGINAL CULTURES da KATZUMA insieme a un collettivo di musicisti riuniti attorno al nome di THE EXPANDING DISCO MACHINE, durante un periodo di residenza artistica presso gli spazi del teatro San Leonardo.

VISION
L’evento introduce nuovamente un lavoro che valorizza e reinventa lo spazio ospitante.

La scelta di presentare quest’anno uno spettacolo all’aperto, ci ha indirizzati verso l’opzione video, sia come mezzo più diretto per l’espressione artistica volta alla caratterizzazione di ambienti, sia come strumento essenziale per la propaganda relativa all’evento attraverso spot e trailer.

ORIGINAL CULTURES, invita i videomaker di OPIFICIO CICLOPE a partecipare alla residenza artistica presso il teatro San Leonardo affidando loro la parte visiva dell’evento.

La casa di produzione OPIFICIO CICLOPE nasce negli anni ’90, si definiscono “tecno-artigiani” che perseguono la qualità come percorso. Caratterizzati dall’abilità sul piano autoriale, giocano sapientemente sui terreni della docu-fiction e della manipolazione del verosimile, con esiti visivi e mixed-mediali, difficilmente omologabili.

SPAZI E INTERAZIONI
Il buon esito della scorsa edizione ci permette di riconfermare gli spazi del TEATRO SAN LEONARDO di Bologna per i giorni dedicati alla produzione musicale e artistica. Il chiostro di Vicolo Bolognetti, sarà invece lo spazio che il 9 luglio ospiterà l’evento finale aperto al pubblico di ORIGINAL CULTURES.

DOVE, COME, QUANDO
Il venerdì 9 Luglio gli spazi di Vicolo Bolognetti apriranno alle ore 20:30 con aperitivo e i dj set di KPER (Original Cultures/Rhythm Incursion – Londra) e AROUSAL (Error Broadcast – IT).

Alle ore 22:00 (puntuali) avrà inizio lo show “FROM INNER SPACE”, che terminerà alle ore 23:15.

La serata proseguirà con i dj set di KATZUMA, GASTON MARTIN, KPER e AROUSAL, sia all’interno degli spazi del quadriportico che dell’adiacente giardino del teatro San Leonardo, dove per l’occasione verrà allestita una nuova area.

La chiusura è prevista per le ore 01:30.

Timetable

Ore 20:30 Apertura: dj set con KPER e AROUSAL
Ore 22:00 Audio/Visual live Showcase “FROM INNER SPACE”
Ore 23:15 Dj set KATZUMA, GASTON MARTIN, KPER e AROUSAL
Ore 01:30 Chiusura

Ingresso 5,00 euro

Info: info@originalcultures.org  – Sito: www.originalcultures.org

Opificio Ciclope (www.opificiociclope.com) ha preparato questo video trailer per ‘From Inner Space’. Ci sara di piu da loro durante la settimana fino al show.


Category: 451FrammentiSonori

Tagged: , , , , , ,

Comments are closed.